18 Marzo 2019
Siamo a fine agosto ma nonostante tutto sono stato pervaso da un forte spirito natalizio, probabilmente tutto questo mio buon umore è condizionato dal fatto che io mi trovi in vacanza.
Ho deciso quindi di farvi un regalo.
Vi voglio svelare una lista di 7 siti dove trovare foto da utilizzare per i propri progetti, SENZA COPYRIGHT.
Questi sono gli stessi siti che talvolta utilizzo anche io.
Ti sarà mai capitato di lavorare a qualche progetto per qualche cliente con un Budget veramente risicato e con la necessità di utilizzare degli stock fotografici ad alta qualità.
Una persona che non è del settore potrebbe pensare di cavarsela andando su Google Immagini.
Bene, il 99% delle foto che si trovano su Google Immagini è sotto Copyright e quindi non utilizzabile se NON si ricevono i diritti.
Bando alle ciance, eccoti la mia lista.
Piccola premessa.
Tutti questi siti condividono materiale gratuito al 100% con tanto di licenza commerciale, ma potrebbe capitare che alcuni autori richiedano la menzione per poter utilizzare le loro foto.
Quindi prima di scaricare qualsiasi cosa, controllate bene.
Unsplash è senza ombra di dubbio il mio sito preferito.
Immagini di qualità scattate da fotografi davvero in gamba da tutto il mondo, personalmente mi sono rifornito qui per svariati progetti commerciali e personali.
Davvero una risorsa super consigliata.
Pexels è il mio secondo sito di stock gratuiti preferito.
L’ho utilizzato per alcuni progetti di social media marketing raggiungendo ottimi risultati.
Lo consiglio vivamente.
Pixabay probabilmente è il sito più famoso per trovare immagini gratuite di altissima qualità, ma paradossalmente ho utilizzato questo servizio meno dei due siti che ho citato precedentemente.
Sicuramente una risorsa da salvare nei propri segnalibri.
Burst, sito creato dalla famosissima piattaforma per fare E-Commerce: Shopify.
Potrai trovare migliaia di foto ad altissima risoluzione da utilizzare per i tuoi progetti.
Life Of Pix è un’altra ottima risorsa da utilizzare.
Nonostante io personalmente non mi sia mai rifornito da questo sito ho letto sempre ottimi pareri da parte di alcuni miei colleghi che si occupano di grafica, quindi mi sento in dovere di linkarlo.
Stock Snap forse è leggermente meno fornito rispetto a tutto ciò che ho elencato sino ad ora, ma avere sempre una risorsa in più da cui poter attingere è sempre meglio di averne una in meno.
Siamo arrivati all’ultimo sito, ultimo solo in questo elenco, ma non per la qualità delle foto.
Anche qui troverai migliaia di foto in altissima risoluzione totalmente gratuite.
Molte grazie per i link molto utili ai database di immagini gratuiti. A questo punto vorremmo raccomandare il nostro sito web, specializzato anche in immagini gratuite. Le immagini pubblicate sul nostro sito web sono soggette alla Creative Commons Public Domain License CC0 e possono quindi essere utilizzate liberamente. La collezione non è enorme al momento, ma cresce di giorno in giorno. Se siete interessati, visitate il sito https://freestockphotos.io una volta sola.