18 Dicembre 2018
Oggi in questo mio Post voglio spiegarti Come Riempire il Tuo Ristorante Grazie a Facebook, il Social Network più utilizzato al Mondo(+31 MILIONI di Iscritti solo in Italia).
Hai sentito parlare delle Pagine Facebook, forse ne hai aperta anche una ma non è mai decollata e adesso giace lì, abbandonata.
E un copione che ho visto ripetersi parecchie volte.
Spesso per mancanza di tempo, intraprendenza, competenze, si finisce ad accantonare la propria Pagina Facebook.
Forse perché ogni azione di Marketing NON da un Ritorno di Investimento nel breve periodo, ma c’è bisogno di molta pazienza e costanza.
Il mio intento è quello di aprirti gli occhi e magari aiutarti a aumentare il fatturato della tua attività.
Quindi adesso mettiti comodo e presta attenzione a quello che è scritto nelle righe successive e se hai trovato questo articolo utile, condividilo sui tuoi Social Network preferiti, è un piccolo gesto che può aiutarmi davvero.
Un errore molto comune è quello di utilizzare la Pagina Facebook come “contenitore” di post promozionali per vendere dei Servizi o dei Prodotti.
Le persone NON stanno sui Social Network per acquistare dei prodotti o dei servizi.
Le persone stanno sui Social per passare del tempo, distrarsi, divertirsi, pubblicare foto, ecc.
Quindi è più che ovvio che nel 99% dei casi, le Pagine Facebook che applicano questo tipo di comunicazione non abbiano successo a livello di interazioni, like, prenotazioni, ecc.
Sfrutta la tua Pagina per metterti in contatto con le persone, fai vedere loro quanto sono squisiti i tuoi piatti.
Mostra i retroscena delle preparazioni.
Fa vedere quanto siano freschi e di qualità i tuoi prodotti.
Crea un legame con i tuoi potenziali clienti.
Forse uno dei primi investimenti che dovrebbe fare un ristoratore è proprio quello di ingaggiare un fotografo per fare delle foto alle portate del menù.
Voglio azzardare ma un buon 90% dell’esito positivo di pubblicità su Facebook è dettato dalla qualità delle foto che vengono utilizzate.
Le foto devono avere delle inquadrature precise, colori brillanti, insomma il cibo deve sembrare davvero appetitoso e deve invogliare le persone a mangiarlo.
Un po’ come quando guardi un programma di cucina in TV e hai già l’acquolina in bocca.
Probabilmente scriverò qualche articolo sulla Fotografia per il Cibo, quindi resta sintonizzato.
Facebook ti da la possibilità di sponsorizzare i contenuti della tua pagina riuscendo così a far vedere i tuoi Post a più persone.
Perché utilizzare la pubblicità a Pagamento?
I pubblicati su un Pagina Facebook non vengono mostrati a tutti i Fan.
Politica scorretta lo so, ma purtroppo è così.
Questo fattore porta quindi ad un calo dell’ “Engagement” che è il tasso di conversione fra i Fan di una Pagina Facebook e chi effettivamente vede i Post.
Con i vari aggiornamenti che sono stati fatti è stimato che questo parametro sia stato ulteriormente calato.
Ricordo i bei tempi quando nel 2011 gestivo delle pagine che raggiungevano senza fatica anche il 20% di Engagement per post, adesso se va bene si sta fra il 2% e il 6% (che tragedia).
Se si vuole fare pubblicità su Facebook quindi non è pensabile utilizzare solo la pagina per pubblicare, ma è fondamentale spendere del denaro per raggiungere più persone.
Io ti assicuro che se impostate con criterio, si possono raggiungere veramente tantissime persone su Facebook con un investimento neanche troppo eccessivo
Una mia Sponsorizzazione su Facebook
Questi sono dei risultati che ho ottenuto sponsorizzando un Post di un mio Progetto Gastronomico.
Secondo te quanto potrei aver speso?
100-200€?
Questi risultati sono stati ottenuti investendo solo 30€. Sbalorditivo eh?
Le Recensioni sono VITALI, basti pensare a Tripadvisor e tutto il successo che ha riscosso in questi anni.
La Reputazione Online è Fondamentale, così come lo è quella Offline.
Le persone andranno molto più volentieri a mangiare in un posto che è stato Recensito Bene da altri, questo fenomeno si chiama Riprova Sociale.
Lo spiega Robert Cialdini nel suo Libro “Le Armi della Persuasione“.
Cialdini dice che siamo più motivati a eseguire una determinata azione se prima di noi l’hanno già fatta altre persone.
Pensa a quanto è potente questa tecnica di Persuasione e che ruolo fondamentale ricoprono le Recensioni nella nostra società.
In conclusione Facebook è uno strumento veramente potente e versatile, INDISPENSABILE per promuovere le attività locali e non solo.
Il cibo è uno degli argomenti più trattati Online ed Offline, se vuoi riempire il tuo ristorante hai bisogno di sfruttare a pieno questo Social Network, è impensabile poterne fare a meno.
Vuoi incrementare il fatturato del tuo Ristorante?
Non hai nessuna competenza a livello di Social Media Marketing?
Non hai tempo per gestire la tua Pagina Facebook?
Se stai cercando una persona che Gestisca la Tua Pagina Facebook contattami, sarò lieto di poterti aiutare.