31 Luglio 2018
Facciamo un po’ di chiarezza fra questi due termini che spesso, erroneamente, vengono confusi.
Oggi voglio parlare di Logo e Brand.
Ora ti dirò una cosa che forse ti farà rimanere senza parole.
Sei pronto?
I loghi, da soli, non dicono niente.
Strano detto da uno che adora creare loghi e lo fa per mestiere, vero?
I loghi possono servire per farti riconoscere dalle persone, ma da soli non dicono chi realmente sei, cosa ti interessa e quali sono i tuoi valori, a meno che tu non voglia creare un significato attorno a loro.
Il tuo logo non è il tuo brand.
Il brand è quell’insieme di esperienze che i clienti provano usufruendo dei tuoi servizi e che poi lo porteranno a parlare di te ai loro amici e famigliari.
Tutto il lavoro di design di questo mondo non sarà mai in grado di poter trasmettere chi sei e far capire che i tuoi servizi sono fantastici, a quello ci pensa la pubblicità.
Non mi fraintendere, tutti hanno bisogno di un logo ma è solo un puntino all’interno di un disegno più ampio.
Ora viene naturale porsi una domanda:
Se il logo non è il mio brand, a sto punto che è?
Avrai visto quelle presentazioni strafighe in cui questi loghi sono raffigurati su una miriade di gadget aziendali come: bicchieri, borse, cappelli, t-shirt, tazze da caffè(a meno che tu non sia un bar o un produttore di caffè, lo vedo come un qualcosa di inutile) ecc.
Si wow sono cose fighissime non c’è ombra di dubbio.
Ma da soli, non dicono nulla.
Il logo è solo la superficie, è solo il tuo sistema di identità visiva, ciò che vedrà il tuo cliente.
Ma che dire dell’identità non visiva? Della tua identità esperienziale? In cosa credi davvero? Quali sono i tuoi valori? Cosa provano i tuoi clienti sperimentando i tuoi servizi? Cosa vorresti che provassero i tuoi clienti?
Queste sono alcune domande al quale bisogna trovare risposta se si vuole creare un Brand.
I grandi marchi sono costruiti dall’interno verso l’esterno; sono costruiti attorno a un sistema di credenze e sono guidati da dei valori.
Ciò che i tuoi clienti sperimentano ogni volta che interagiscono con la tua azienda è il marchio, non l’identità visiva.
Fondamentalmente a nessuno interessa com’è stato progettato il tuo logo.
Quindi piuttosto che riversare tutte le energie sulla creazione del logo perfetto (che tanto non esiste) o ancora peggio farselo fare gratis uno dovrebbe chiedersi: perché mi sveglio la mattina e faccio questo lavoro?
L’esperienza del cliente è la cosa più importante.
Purtroppo noi Designer tendiamo a mettere il logo sul piedistallo e a spingere i nostri clienti a costruire tutto il brand attorno ad esso.
Io negli ultimi anni ho iniziato a considerare i loghi come il simbolo all’interno di un sistema visivo flessibile che funziona in congiunzione con un sistema non visivo di credenze, valori e scopi.
I Brand sono multi forma e non dovrebbero dipendere da un elemento per essere efficaci.
Per te cosa sono Logo e Brand?
Dimmelo con un commento 😀